Dormizil APPARTAMENTI

Vivere in modo stabile e sicuro:

dormiLIFE crea appartamenti in affitto secondo il principio “Housing First” in diversi quartieri di Bolzano. L’associazione Dormizil ODV ha preso in locazione sette appartamenti dall’Istituto per l’Edilizia Sociale (IPES). Qui le persone precedentemente senza dimora trovano un alloggio sicuro e a lungo termine. Un’assistente sociale, volontari e volontarie accompagnano le persone residenti nel loro nuovo inizio. Il concetto si basa su fiducia e autonomia: solo con un’abitazione stabile è possibile ricostruire salute, lavoro e relazioni sociali. DormiLIFE offre protezione, dignità e prospettiva. Dimostra che abitare è la prima chiave per una vita autodeterminata.

 

Dormizil „Ulli Lerchbaumer“
Via Renon 25, 39100 Bolzano
E. support@dormizil.org

dormiLIFE – Chiave per una nuova vita

  • Lo chiamiamo Walter.

    Walter, 52 anni, per anni ha dormito accanto a una colonia di gatti nei cespugli lungo il Talvera a Bolzano. I gatti si infilavano nel suo sacco a pelo per tenerlo al caldo. Nel dormitorio Walter ha trovato un alloggio per un inverno, e nella primavera 2022 un lavoro. Da luglio 2023 vive in un appartamento in autonomia.

  • La chiamiamo Tatiana.

    Tatiana ha 75 anni ed è cresciuta in Moldavia. Da trent’anni ha assistito persone anziane in Italia; molte sono decedute, e Tatiana si è presa cura di altri bisognosi/e di assistenza. Ora ha bisogno di assistenza lei stessa. È stata ospite nel dormitorio e nel frattempo ha trovato una sistemazione.

  • Lo chiamiamo Franco.

    Franco ha 47 anni, è stato derubato della sua eredità, ha cercato sollievo nell’alcol fino a sprofondarci. Franco è stato ospite nel dormitorio per due inverni, poi ha intrapreso una terapia. Ha avuto ricadute ed è stato nuovamente ospite nel dormitorio nell’inverno 2023/24. Ora è stabile e il trasferimento in un appartamento è imminente.