Friends & events

13/09/23: Transart è un festival multidisciplinare tra musica, danza, performance, cinema e arti visive. Insieme al suo pubblico, scopre espressioni artistiche contemporanee - stimolanti, poetiche e al passo con i tempi.
L'anno scorso Transart era ospite del dormizil in Via Renon e quest'anno la collaborazione continua: Transart porta a Bolzano la mostra "Who's next?" su nostra proposta. La mostra parla di senzatetto, architettura e città - e di come le soluzioni architettoniche possano migliorare la vita delle persone colpite. La mostra presenta numerosi esempi e traccia diverse prospettive sulle reali condizioni dei senzatetto.

L'inaugurazione di Transart è prevista per il 13.9.2023, mentre la mostra aprirà il 14.9.2023 
Ulteriori informazioni:  www.transart.it

08/09/2023: Gli otto amici sono partiti alle 8.08 da Piazza Gries a Bolzano: Fabio, Franz, Manny, Martin, Ralf, Steve, Thomas e Chicchi percorrano in bicicletta 888 chilometri da Bolzano a Spalato in Croazia in 8 giorni. Alcuni soci della nostra associazione li hanno accompagnato nei primi chilometri. Anche il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi hanno augurato loro buona fortuna. Durante il tour ciclistico di beneficenza, gli otto uomini raccoglieranno donazioni per l'Associazione Südtiroler Sporthilfe Alto Adige e per dormizil. Due anni fa hanno fatto un tour di beneficenza simile. In quell'occasione hanno pedalato da Bolzano a Napoli. Buon viaggio!

08/09/23: Piacere di correre. Siamo pronti. Alla corsa aziendale Alto Adige dell'8 settembre 2023 arteciperanno otto persone (quattro coppie di podisti) che correranno per il dormizil. Magliette e calzini sono pronti. I nostri partecipanti si stanno allenando. Sarà un'impresa!

05/03/23: Le donne della SVP-Frauen Lana e della Katholische Frauenbewegung Lana hanno organizzato insieme una domenica della zuppa a favore di dormizil. Abbiamo visitato le 20 donne impegnate e siamo rimasti colpiti dall'impegno, dalla qualità del cibo offerto e dell’importo dell’assegno di donazione.

Anche il Franziskanergymnasium ha fatto diverse donazioni al dormizil. Dopo la donazione da parte dell'iniziativa del ginnasio ‚Equa colazione’ all'inizio dell'anno scolastico e la doppia donazione da parte della Fränzi Rock Band con i proventi dei loro due concerti di beneficenza, l'Oktava ha deciso di donare anche parte dei proventi del Fränziball al dormizil.

Il 1° aprile all'insegna del dormizil: alla #summa2023 a Magrè e al mercatino delle pulci sulle passeggiate del Talvera a Bolzano. Grazie a tutti coloro che partecipano!

60 dipinti a olio, acquerelli, dipinti acrilici, dipinti su vetro e linoleografie per la ristrutturazione del dormizil nella floricoltura Schullian. Siamo particolarmente contenti e ringraziamo la nostra volontaria Rosmarie Ladurner per il suo impegno: 30 pittori e pittrici per passione e alcuni artisti noti metteranno 60 opere d'arte di varie dimensioni e tecniche al servizio dei senzatetto e per la ristrutturazione del dormizil.
Le opere saranno esposte il 18 marzo 2023 presso la floricoltura Schullian dalle 10.00 alle 17.00 e saranno date alle persone interessate a fronte di una donazione di uno o più mattoni. Un mattoncino murato costa 30 euro.

L'artista del linguaggio Lene Morgenstern, perno della scena del poetry slam altoatesino, ci accompagnerà durante la giornata di raccolta fondi.

Sigrid Mauroner è un'artista giovane con grande potenziale. Nelle ultime settimane, la diciannovenne bolzanina ha studiato molte storie di vita di ospiti, donatori e donatrici e volontari del dormizil e poi ha messo insieme 5 storie di vita con 5 immagini ciascuna per creare 5 storie illustrate: le 5 storie illustrate servono a promuovere il 5 per mille delle tasse che tutti devono comunque pagare e che possono donare a una onlus al momento della dichiarazione dei redditi.

Desideriamo ringraziare decine di privati, aziende, associazioni, gruppi, cuochi e pasticceri, giardinieri e classi scolastiche. Soprattutto durante il periodo dell'Avvento e del Natale 2022, molte persone ci hanno sostenuto enormemente. Le persone hanno fatto lavori di artigianato e cucinato per il dormizil, hanno raccolto donazioni e organizzato una sfida. Molte persone hanno portato a dormizil dolci e salatini, zuppe e snack, frutta e verdura. E hanno donato denaro.

Un ringraziamento particolare alla Cassa Raiffeisen di Bolzano, a Ethical Banking e a Raiffeisen Landesbank Südtirol per le generose donazioni e per il materiale informativo presente nelle filiali. I responsabili di BZheartbeat hanno collocato un albero dei desideri nel giardino del dormizil e hanno consegnato una donazione. I giardinieri altoatesini hanno deciso di donare a dormizil un euro per ogni albero di Natale venduto. Christoph Steiner e il suo team gestiscono "Glücklich" ad Appiano e Merano, due negozi di moda femminile e maschile sostenibile e di alta qualità. In occasione del Black Friday, hanno donato un pacco settimanale per i senzatetto per ogni 100 euro di merce: in totale 36 pacchi settimanali per un valore di 1.764 euro. Anche il mercatino delle pulci di Vahrn del 4 dicembre è stato dedicato a dormizil: oltre al ricavato di 1.000 euro, i chierichetti hanno donato 500 euro.

Siamo molto contenti di tanta iniziativa e solidarietà.t.

BZ Heartbeat sostiene ogni anno un progetto sociale: nel 2022 si tratta del rifugio notturno dormizil.

In occasione della Giornata internazionale della tolleranza del 16 novembre, i mobili del dormizil sono stati intinti di magenta, collocati nelle vetrine dei negozi e segnalati con frasi d'effetto e dichiarazioni di persone senza fissa dimora.

L'11 dicembre 2022, in occasione dell'aperitivo dell'Avvento nel vivaio Schullian, i mobili esposti potranno essere acquistati a fronte di una donazione, che servirà a coprire i costi energetici del dormizil.

Voci - Senza voce
Sorgenti di memoria
Mercoledì 21 settembre, Transart22 si presenta al dormizil, dormitorio per persone senzatetto, via Renon 25, Bolzano, dalle 20.30 alle 22.30.

Nel 2018, la cantante e compositrice russa Natalia Pschenitschnikova ha viaggiato attraverso l'Ucraina registrando le sue conversazioni con donne tra gli ottanta e i novant'anni. Ha chiesto loro quali fossero i loro primi ricordi del suono, facendo spesso riaffiorare in superficie ricordi personali, profondamente reconditi. In Voce. Sorgenti di memoria l’artista li riunisce per la prima volta e li condividerà facendoli risuonare negli spazi del dormizil. Alla luce di quanto accaduto con la guerra d’aggressione russa, Pschenitschnikova interpreta queste testimonianze del passato come "espressione di profonda ammirazione per la forza, il calore e la libertà spirituale degli ucraini". In mezzo a tante voci, lei stessa eseguirà il brano Stimmlos (Voiceless) accompagnata dalla cantante ucraina Viktoriia Vitrenko, un lavoro sull'assoluta rigidità interiore, senza voce.

Verena von Lutz, di Bolzano, ha arricchito il dormitorio con i suoi dipinti colorati. Decorano la sala comune, arricchiscono la convivenza e sottolineano le storie di vita delle persone senza un tetto sopra la testa.