Dormizil DORMITORIO

Il rifugio notturno invernale per persone senza dimora:

dormiWINTER – Un letto caldo nel freddo inverno

dormiWINTER offre alle persone senza fissa dimora, da metà ottobre a metà aprile, un posto per dormire protetto nel dormitorio di via Vintler 9. Sono disponibili 25 letti, mentre 120 volontari e volontarie si alternano nei turni notturni e di colazione. Dalle 19.00 di sera alle 8.30 del mattino offrono presenza, sicurezza e una colazione. Chi rispetta le regole della casa può pernottare per tutto l’inverno nel dormitorio. Questo spazio dona incontri alla pari e offre fiducia e stabilità a persone senza fissa dimora. Gli/le ospiti provengono da diversi paesi di origine: alcuni/e ritornano, altri/e sono nuovi/e. Sostenuto dal rispetto reciproco, il gruppo cresce nel corso dell’inverno fino a diventare una vera comunità. DormiWINTER è un luogo di calore - in senso letterale e figurato.

 

Dormizil DORMITORIO
Via Vintler 9, 39100 Bolzano
E. support@dormizil.org

  • Lo chiamiamo Matthias.

    A 23 anni, Matthias è stato il nostro ospite più giovane, cresciuto in una valle laterale dell’Alto Adige. Per un inverno ha vissuto nel dormitorio notturno, cercando lavoro ed essendo seguito da una struttura per il trattamento delle dipendenze. In quei mesi gli abbiamo potuto offrire sicurezza e una dimora.

  • La chiamiamo Fanny.

    Nell’inverno 2023 Fanny è arrivata al dormitorio dalla Nigeria, educata, istruita e determinata. Ha iniziato subito un corso di lingua, ha imparato molto e ha trovato presto lavoro presso una ditta di pulizie. La sera tornava orgogliosa con la divisa da lavoro e, dopo la chiusura del dormitorio, si è trasferita in una struttura per donne prima di ottenere un impiego stabile e un alloggio sicuro.

  • Lo chiamiamo Oscar.

    Lo scorso inverno Oscar è stato nostro ospite: sempre gentile e affidabile. Aiutava in casa, portava fuori la spazzatura, puliva e collaborava ovunque. In seguito ha trovato un impiego stagionale con alloggio e infine un impiego fisso con vitto e alloggio in un’azienda frutticola.