Senza tetto.
Un letto caldo quando fa freddo.

Una porta aperta per persone senza posto dove dormire

Anche durante l’inverno 2022/2023 circa 130 persone senzatetto a Bolzano dovranno passare le loro notti all’aperto. Non esiste un alloggio decente per loro. Questo fatto è inaccettabile. La casa è un diritto umano, purtroppo, al momento, non perseguibile.

UN LETTO DI EMERGENZA PER TUTTI
TUTTI PER UN LETTO DI EMERGENZA

Sempre più persone in Alto Adige si ritrovano improvvisamente per strada e hanno bisogno di un letto. Redditi troppo bassi, separazioni, divorzi, controversie familiari, dipendenze o altri motivi fanno sì che le persone rimangano senza casa. Il dormitorio per persone senzatetto dormizil di Via Renon 25 a Bolzano verrà ristrutturato nel 2023. Nove persone senzatetto riceveranno un piccolo appartamento. Inoltre nel sottotetto del futuro dormizil, fino a cinque persone troveranno un posto temporaneo per dormire. Avranno la possibilità di riorganizzarsi e possono passare la notte in un luogo protetto per un massimo di due mesi.

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige e Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano mettono a disposizione la loro piattaforma di crowdfunding. Dal 22 febbraio al 9 aprile 2023, tutti gli altoatesini sono invitati a donare un totale di 25.000 euro. Il ricavato sarà utilizzato per convertire una parte del sottotetto e finanziare un letto di emergenza. Possiamo farcela. REALIZZIAMO un letto!

dormizil in cerca di alloggio

Il dormitorio per persone senzatetto dormizil di Bolzano chiude il 16 aprile e verrà ristrutturato: Verranno realizzati nove appartamenti per persone senzatetto. L'associazione housing first bozen ODV è quindi alla ricerca di una nuova struttura per dar vita ad un dormitorio nell’ inverno 2023/2024 L'appello per la ricerca di immobili è rivolto a proprietari di edifici, terreni e agenzie immobiliari.

Per due inverni, oltre 120 volontari del dormizil di Bolzano hanno dato a più di 25 senzatetto un letto caldo nel freddo inverno. L'associazione "Housing first bozen ODV" gestisce il dormitorio per persone senzatetto di fronte alla stazione degli autobus di Bolzano dall'autunno del 2021. La Fondazione privata della famiglia Haselsteiner ha messo a disposizione gratuitamente la casa di quattro piani per 30 anni, con l'obiettivo di fornire alloggi a lungo termine ai senzatetto. Dopo due inverni trascorsi come dormitorio invernale, la verrà convertita a partire da quest'estate: Nell'edificio di Via Renon 25 verranno costruiti nove piccoli appartamenti per i senzatetto che vivono per strada da molti anni. Pertanto la struttura non sarà più disponibile come dormitorio nell'inverno 2023/24. L'associazione è quindi alla ricerca urgente di un nuovo immobile o di un'area nel centro di Bolzano o nelle sue vicinanze per offrire ai senzatetto una nuova sistemazione. Diversamente, più di 100 persone dovranno passare notti gelide sotto i ponti, sulle rive dei fiumi e sulle panchine dei parchi. Finché la politica e l'amministrazione non riusciranno a fornire un numero sufficiente di posti letto per i senzatetto del capoluogo, la società civile di Bolzano vuole impegnarsi nell'associazione.

I senzatetto non hanno lobby. La morte per assideramento del diciannovenne egiziano Mostafa Abdelaziz Mostafa Abouelela, avvenuta lo scorso dicembre, è stata solo la punta dell'iceberg di una politica miseramente fallimentare per i senzatetto, affermano i membri dell'associazione "housing first bozen ODV" Magdalena Amonn, Paul Tschigg, Christian Anderlan, Sigrid Bracchetti, Norbert Pescosta, Wolfgang Aumer, Martina Schullian, Verena von Aufschnaiter, Birgit Bragagna Spornberger e Erich Innerbichler. Scene drammatiche si svolgono in molti luoghi dell'Alto Adige durante le notti invernali: Sopravvivere per strada non ha nulla a che fare con la vita, dicono i membri dell'associazione. È disumano che le persone non sappiano dove andare la sera per sfuggire al freddo. Né di giorno né di notte le donne e gli uomini senza fissa dimora hanno il tempo di riposare o recuperare. Sempre con un occhio vigile e con la costante paura di non svegliarsi più, devono essere guardinghi a ciò che li circonda. Mantenere la calma e la lucidità nel freddo costante è estremamente difficile. La colpa non è solo delle basse temperature: la miscela un mix di umidità, vento e solitudine rende tortuosa la vita dei senzatetto.

Finché nel capoluogo della provincia non ci saranno dormitori a sufficienza per tutti i senzatetto, l'associazione "housing first bozen ODV" vuole sensibilizzare per ottenere posti letto dignitosi, scuotere la politica e offrire a volontari impegnati l'opportunità di impegnarsi per persone ai margini della società. Gli agenti immobiliari e i proprietari di immobili che possono mettere a disposizione un edificio o un terreno a questo scopo nel centro di Bolzano o nelle sue vicinanze sono pregati di mettersi in contatto: tel. +39 335 747 0861 o mail: support@dormizil.org

Durante
la notte

Alcune persone private della società civile di Bolzano hanno fondato nel 2020 l’associazione housing first bozen – EO. Da novembre 2021 a maggio 2022 hanno offerto nella casa Dormizil in via Renon 25 a Bolzano un posto per dormire ed una colazione a 25 persone senzatetto. Verrà riaperto il 17 ottobre e rimane aperto fino il 15 aprile 2023. La casa viene messa a disposizione in forma di comodato d’uso dalla “Haselsteiner Familien-Privatstiftung”.

Il dormitorio viene gestito interamente da volontari. Ogni supporto in forma di tempo, donazioni, articoli per l’igiene o alimentari è prezioso per chi voglia dare un segno concreto a questo fenomeno.

dormizil è un dormitorio per 25 donne e uomini senzatetto situato in via Renon 25 a Bolzano. L’edificio a tre piani è stato aperto dal 10 novembre 2021 al 1 maggio 2022. Il 17 ottobre 2022 dormizil verrà riaperto e rimarrà aperto fino al 15 aprile 2023. E’ una piccola struttura dignitosa e umana nel cuore di Bolzano.

C’è un rapporto rispettoso e cordiale con i nostri ospiti. Attraverso la fiducia costruita si cercherà di aiutare per un futuro dignitoso all’interno della società civile di Bolzano.

dormizil è aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 8.30 del giorno dopo. Durante il giorno gli ospiti dovranno lasciare la struttura. Tra le 7.30 e le 8.15 viene offerta una colazione nella struttura. L’intero progetto viene sostenuto e gestito da volontari.

L’associazione housing first bozen – EO supporta tutti i costi dal riscaldamento fino alla colazione, dai costi per la corrente elettrica allo smaltimento dei rifiuti e lavaggio biancheria. Le donazioni possono coprire questi costi e garantire la continuità di questo servizio finanziato totalmente da volontari privati.

dormizil è una risposta della società civile a questa drammatica situazione.

Per poter cambiare totalmente questa drammatica situazione serve una chiara volontà da parte della politica e sostegno economico sia pubblico che privato, una migliore cooperazione di tutta la società civile di Bolzano. Molte persone che si trovano in difficoltà sono coscienti della propria drammatica condizione di vita, ognuno di noi può trovare soluzioni supportando già da ora con un aiuto concreto dormizil.

5 per mille per le persone senzatetto

Potete disporre liberamente del 5 per mille delle Vostre tasse. Date questo contributo alle persone che non hanno un tetto sopra la loro testa. Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, indichi il codice fiscale della nostra associazione “housing first bozen ODV”:

94148870218

Dona il tuo tempo

Vuoi regalare il tuo tempo e fare servizio nel dormizil? Saremo felici di darti il benvenuto nel nostro gruppo e di spiegarti nel dettaglio come renderti utile nella struttura.

Il dormitorio apre ogni sera alle 19.00 e chiude alle 8.30 del mattino.

Cerchiamo persone che siano disponibili per coprire uno/entrambi i turni:

Servizio Notte: dalle 18.45 di sera alle 7 del mattino
Preparare tè, aprire il dormizil, salutare gli ospiti, dormire in una stanza separata, consegnare la struttura a chi fa il turno della mattina

Servizio Mattina: dalle 6.45 alle 9 del mattino
Assumere servizio, preparazione e distribuzione della colazione, salutare gli ospiti, mettere in ordine la cucina, chiudere il dormizil.