• «In passato, quando avevo fame, sognavo gli spaghetti. Oggi posso cucinarli sul mio fornello e lavorare professionalmente con le piante.»

    Max Zanellini, Bolzano
    Un tempo senza dimora, dal 2022 Max vive in un appartamento messo a disposizione dall’associazione Dormizil ODV e ha un lavoro stabile.

  • «Il volontariato nel dormitorio notturno per me non è solo un atto di dono, ma soprattutto un’occasione di apprendimento: ogni persona senza dimora mi mostra cosa significano dignità, forza e umanità.»

    Sandra Barletta, Bolzano
    Volontaria fin dall’apertura del dormitorio dell’associazione Dormizil ODV

  • «Abitare è un diritto umano. Come associazione Dormizil ODV ci impegniamo a incontrare le persone senza dimora con rispetto e dignità, e a favorirne la partecipazione.»

    Paul Tschigg, San Genesio
    Presidente dell’associazione

La condizione di senza dimora può riguardare chiunque. 

Affitti elevati, mancanza di alloggi, perdita del lavoro, debiti, separazioni, conflitti familiari e problemi psicologici spingono molte persone in strada. Malattie, dipendenze e difficoltà con la giustizia aggravano ulteriormente la situazione. Anche in Alto Adige il problema della mancanza di case e della senza dimora è in aumento. Vivere per strada è pericoloso: le persone sono esposte alla violenza, soffrono il freddo e l’emarginazione. Si isolano, non trovano lavoro, si ammalano e causano spesso al sistema sanitario costi elevati. Un alloggio accessibile salva vite e fa risparmiare denaro.

Offriamo una casa alle persone senza fissa dimora a Bolzano.

Nel dormitorio Dormizil “Ulli Lechbaumer” in Via Renon 25 a Bolzano operiamo con quattro progetti per le persone senza fissa dimora: dormiHOME, che segue il principio “Housing First”, dormiTIME come alloggio transitorio, dormiWASH come luogo di dignità per lavarsi e fare la doccia e dormiHUB come spazio educativo e d’incontro aperto a tutti e tutte.

Da ottobre ad aprile, gestiamo un rifugio notturno invernale in Via Vintler 9 a Bolzano. Più di due dozzine di persone senza fissa dimora trovano lì un letto caldo durante i mesi più freddi.

Attraverso l’Istituto per l’Edilizia Sociale (IPES), abbiamo inoltre affittato sette appartamenti a Bolzano e li offriamo a donne e uomini senza fissa dimora secondo il principio Housing First. Lì possono vivere in modo stabile e sicuro, noi li accompagniamo.

La tua donazione
regala calore e dignità.

La casa con il dormitorio invernale di via Vintler 9 a Bolzano è in affitto. Lavori di adattamento e riparazioni generano costi. Il 17 ottobre 2025, Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, il dormitorio sarà riaperto (per il quinto inverno). La gestione è garantita esclusivamente da volontari/e e finanziata da donazioni.

  • Pacchetto notte

    10 euro

    Pernottamento e prima colazione
    per 1 persona

  • Pacchetto settimanale

    70 euro

    Pernottamento e prima colazione
    per 1 persona 1 settimana

  • Pacchetto affitto

    220 euro

    Affitto giornaliero dell'edificio

  • Pacchetto calore

    550 euro

    Riscaldamento, elettricità, pulizia della biancheria da letto e della spazzatura
    per 1 mese

Donazione

Ringraziamo i 1.600 donatori e donatrici che hanno reso possibile la ristrutturazione del «Dormizil Ulli Lerchbaumer» in via Renon 25 a Bolzano. Tra loro ci sono:

Mi impegno come Volontario/A.

Vuoi dedicare del tempo e assumere dei turni notturni o della colazione presso il dormitorio invernale? Ne siamo molto lieti/e! Il dormitorio in via Vintler 9 a Bolzano è aperto tutti i giorni dalle 19.00 di sera alle 8.30 del mattino.

Per ogni notte sono previsti due turni, ciascuno con doppia copertura, con le seguenti mansioni:

  • Preparare il tè, aprire il dormitorio e accogliere le persone ospitate, pernottare nella stanza chiudibile a chiave e consegnare il servizio al personale del turno colazione.

  • Subentrare al turno notturno, preparare e assistere la colazione, salutare le persone ospitate, riordinare e chiudere il dormitorio.

Offriamo colloqui informativi per singoli e gruppi. In tali incontri presentiamo i compiti e le regole per i/le volontari/e, il regolamento della casa e l’organizzazione dei turni notturni e della colazione. I/Le volontari/e sono coperti/e da assicurazione di responsabilità civile. È inoltre attivo un numero di emergenza. Il gruppo di coordinamento del dormitorio è a disposizione per domande o in caso di necessità.

Contattaci tramite e-mail volunteers@dormizil.org – anche tu puoi aiutarci a cambiare.