Senza tetto.
Un letto caldo quando fa freddo.

IL FREDDO STA PER ARRIVARE.

Con l'avvicinarsi dell'inverno arriva il freddo. A Bolzano non c'è quasi nessuna sistemazione decente per donne e uomini senza fissa dimora. Più di 100 persone senza un tetto sopra la testa a Bolzano stanno nuovamente affrontando un inverno gelido sulle panchine dei parchi, sotto i ponti, nelle case inagibili e nelle tende ai bordi dei fiumi.

PERSONE IMPEGNATE AIUTANO.  

Nuovamente interviene la società: fondata nel 2020, l'associazione "housing first bozen ODV" con il dormizil in Via Renon a Bolzano per due inverni ha dato a 25 senzatetto un letto caldo nel freddo inverno. Più di 100 volontari hanno fornito servizi di notte e colazione. Ora la casa verrà trasformata in piccoli appartamenti. A partire dal 2024, i senzatetto e le persone senza fissa dimora potranno trovare lì una sistemazione a lungo termine.

Nasce dormizil 2.

Dalla primavera del 2023, molte persone hanno cercato un edificio a Bolzano dove i senzatetto avessero un posto sicuro dove dormire. Hanno trovato quello che cercavano in Via Vintler 9 a Bolzano, hanno sgomberato l'edificio a più piani, lo hanno pulito, dipinto, arredato e sistemato letti. Nell'inverno 2023/2024, 25 donne e uomini riceveranno un letto caldo e la prima colazione. I volontari garantiscono che tutto fili liscio. Ogni persona - senzatetto o meno - vuole essere vista e notata, ogni persona ha una dignità e un nome. Come nel dormizil 1, anche gli ospiti del nuovo dormitorio dormizil 2 sono accettati e accolti così come sono. Possono fare la doccia e vivere incontri all'altezza degli occhi. Dignità e rispetto reciproco sono i cardini dell'intero progetto.

I volontari di dormizil sono diventati un movimento dormizil.


Donazioni sono benvenute.

Donazioni sono benvenute.

Donazioni sono benvenute. Donazioni sono benvenute.

La casa di Via Vintler 9 è in affitto. I lavori di adattamento hanno comportato dei costi. Martedì 17 ottobre 2023, Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Povertà, è stato aperto il dormizil 2. Il funzionamento del dormitorio per persone senzatetto è finanziato esclusivamente da donazioni.

  • Pacchetto notte

    9 Euro

    Pernottamento e prima colazione per 1 persona

  • Pacchetto settimanale

    63 Euro

    Pernottamento e prima colazione per 1 persona 1 settimana

  • Pacchetto affitto

    190 Euro

    Affitto giornaliero dell'edificio

  • Pacchetto calore

    495 Euro

    Riscaldamento, elettricità, pulizia della biancheria da letto e della spazzatura per 1 mese


Dona il tuo tempo

Vuoi regalare il tuo tempo e fare servizio nel dormizil? Saremo felici di darti il benvenuto nel nostro gruppo e di spiegarti nel dettaglio come renderti utile nella struttura.

Il dormitorio apre ogni sera alle 19.00 e chiude alle 8.30 del mattino.

Cerchiamo persone che siano disponibili per coprire uno/entrambi i turni:

Servizio Notte: dalle 18.45 di sera alle 7 del mattino
Preparare tè, aprire il dormizil, salutare gli ospiti, dormire in una stanza separata, consegnare la struttura a chi fa il turno della mattina

Servizio Mattina: dalle 6.45 alle 9 del mattino
Assumere servizio, preparazione e distribuzione della colazione, salutare gli ospiti, mettere in ordine la cucina, chiudere il dormizil.

DURANTE LA NOTTE

Nel 2020 nove privati hanno fondato l'associazione “housing first bozen ODV”. L'associazione ha gestito dormizil, il dormitorio per donne e uomini senza fissa dimora negli inverni 2021/22 e 2022/23 in Via Renon 25 a Bolzano. La Fondazione privata della famiglia Haselsteiner (“Haselsteiner Familien-Privatstiftung”) ha messo a disposizione la casa a titolo gratuito. Attualmente è in fase di conversione in piccoli appartamenti in affitto per persone senzatetto. L'associazione continua le sue attività con un nuovo dormitorio - dormizil 2 - in una nuova sede. In Via Vintler 9 a Bolzano, il dormitorio aprirà le sue porte per la prima volta il 17 ottobre 2023. Si tratta di una casa in affitto che ospiterà almeno 25 donne e uomini durante l'inverno 2023/24.

Sia dormizil 1 che dormizil 2 sono piccoli alloggi notturni umani nel cuore di Bolzano. I servizi di pernottamento e prima colazione sono forniti esclusivamente da volontari. Il sostegno sotto forma di tempo, donazioni, articoli per l'igiene e cibo è molto gradito.

Le persone ospitate sono trattate con rispetto. La fiducia che si sviluppa dovrebbe contribuire a dare loro un futuro in mezzo alla società.

dormizil 2 è aperto tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 8.30 del mattino dopodiché le persone lasciano la struttura. Tra le ore 7.30 e le 8.15 gli ospiti possono fare colazione nel dormizil.

L'associazione “housing first bozen ODV” copre i costi di riscaldamento, colazione, elettricità, acqua, pulizia delle lenzuola e dei rifiuti. Per questo sono necessarie donazioni.

Per un cambiamento sostenibile della situazione delle persone ai margini della società, sono necessari una visione, la volontà politica, il sostegno pubblico e privato, la disponibilità a collaborare e l'impegno a far sì che le persone in situazioni di crisi siano esperte della propria situazione di vita e siano disposte e in grado di pensare da sole.

La carenza di alloggi è in aumento.

Sempre più uomini e donne in Alto Adige cadono in una situazione di senzatetto e hanno urgente bisogno di un posto dove dormire. Redditi bassi, separazioni, divorzi, litigi in famiglia, dipendenze e altro portano alla perdita della propria casa. La politica e l'amministrazione non sono in grado di fornire un numero sufficiente di alloggi a prezzi accessibili. L'Alto Adige ha bisogno di più operatori sociali, di dati precisi sui senzatetto e sui senzatetto nascosti, di meno cliché e pregiudizi.

Gli ospiti di dormizil hanno volti e storie.

  • Lo chiamiamo Walter.

    Per anni Walter, 52 anni, ha dormito accanto a una colonia di gatti tra i cespugli di una passeggiata di Bolzano. Di notte i gatti si infilavano nel suo sacco a pelo per tenerlo al caldo. Walter ha trovato una sistemazione nel dormizil 1 per un inverno e un lavoro nella primavera del 2022. Dal luglio 2023 ha un appartamento dove vive in modo indipendente.

  • Lo chiamiamo Mirco.

    Mirco ha 47 anni, è stato defraudato della sua eredità, ha addolcito la sua vita con l’alcol ed è sprofondato. Mirco è stato ospite del dormizil 1 per due inverni. Si è sottoposto ad una terapia. Ha avuto una ricaduta e nell'inverno 2023/24 sarà anche lui ospite del dormizil 2.

  • La chiamiamo Tatiana.

    Tatiana ha 75 anni ed è cresciuta in Moldavia. Da 30 anni assiste persone anziane in Italia. Ora ha bisogno lei stessa di assistenza. Era ospite del dormizil 1 e ora ha trovato una sistemazione fortuita.

  • Lo chiamiamo Claudio.

    L'uomo, 64 anni, originario della Sicilia, ha lavorato per molti anni in alberghi di tutto il mondo. Poi ha perso tutto. Per 18 anni lo spazio pubblico è stato la sua casa. Poi è arrivato a dormizil 1. Insieme abbiamo trovato una soluzione temporanea con lui. Nell'agosto 2023 si è trasferito in un piccolo appartamento in affitto dove continuiamo ad accompagnarlo.

NEL TEMPO

L’associazione “housing first bozen ODV“

20 ottobre 2020

Magdalena Amonn, Paul Tschigg, Christian Anderlan, Sigrid Bracchetti, Norbert Pescosta, Wolfgang Aumer, Martina Schullian, Helmuth Niedermayr e Verena von Aufschnaiter fondano l'associazione "housing first bozen ODV". In seguito si uniscono Birgit Bragagna Spornberger ed Erich Innerbichler.

Aprile 2021

La Fondazione privata della famiglia Haselsteiner (“Haselsteiner Familien-Privatstiftung”) acquista un edificio di tre piani in Via Renon 25 a Bolzano per "housing first bozen ODV" e lo mette a disposizione della neonata associazione a titolo gratuito per 30 anni.

Agosto 2021

Viene sviluppato il nome dormizil per il dormitorio. Vengono creati il logo, il sito web, la presenza sui social media Facebook e Instagram, i pacchetti di donazione (pacchetto notte, pacchetto settimanale, pacchetto colazione, pacchetto energia) per finanziare l'attività.

10 novembre 2021

Il rifugio notturno dormizil 1 in Via Renon 25 a Bolzano apre le sue porte per la prima volta.

Inverno 2021/2022

25 senzatetto ricevono un letto caldo nel freddo inverno. 137 volontari forniscono servizi notturni e colazioni.

 

1 maggio 2022

dormizil 1 di Via Renon 25 chiude dopo un'intensa stagione invernale con 4.300 pernottamenti e 127 servizi di notte e colazione.

 

Estate 2022

dormizil 1 di Via Renon 25 viene pulito, adattato e preparato per il secondo inverno.

 

17 ottobre 2022

Il dormitorio dormizil 1 in Via Renon 25 a Bolzano apre le porte per la seconda stagione invernale.

 

9 novembre 2022

I membri dell'associazione e gli architetti Birgit Dejaco e Markus Lunz presentano ai media il progetto di ristrutturazione e di finanziamento dell'edificio di Via Renon 25, che ospita dormizil 1.

 

Inverno 2022/2023

25 persone senzatetto ottengono un letto caldo nel freddo inverno. 129 volontari forniscono servizi notturni e colazioni.

 

Dal 22 marzo al 9 aprile 2023

119 donatori versano 26.680 Euro sul conto della piattaforma di crowdfunding messa a disposizione da Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e di EthicalBanking della Cassa Rurale di Bolzano. All'ultimo piano del nuovo dormihouse in Via Renon 25, cinque persone riceveranno un posto letto temporaneo in una struttura di emergenza per riorganizzare la propria vita. Un quinto di questo posto letto di emergenza è stato finanziato con la campagna di crowdfunding durante la Quaresima.

 

17 aprile 2023

dormizil 1 di via Renon 25 chiude i battenti con 4.500 pernottamenti e 183 servizi di notte e colazione. L'edificio ha svolto il suo servizio come rifugio notturno. Anche la pianificazione della ristrutturazione è in pieno svolgimento. In futuro l'edificio si chiamerà dormihouse.

 

Aprile/maggio/giugno 2023

I membri dell'associazione sono alla ricerca di una nuova sede per dormizil 2.

 

29 giugno 2023

Viene trovata una nuova ubicazione per dormizil 2: Dopo decine di colloqui e ispezioni di immobili, i responsabili dell'associazione firmano il contratto di locazione per l'edificio in Via Vintler 9 a Bolzano.

 

Luglio/agosto 2023

Il dormitorio per senzatetto è pronto per essere occupato. I volontari sgomberano l'edificio in Via Vintler, puliscono, montano pareti divisorie, dipingono, organizzano mobili e artigiani.

 

17 ottobre 2023

Apre il dormitorio dormizil 2 in Via Vintler 9. Questo è il terzo inverno in cui l'associazione “housing first bozen ODV” gestisce un rifugio notturno esclusivamente su base volontaria.

 

Inverno 2023

Anche il nuovo dormitorio dormizil 2 è finanziato esclusivamente da donazioni. Pacchetto notte: 9 euro; pacchetto settimana: 63 euro; pacchetto affitto: 190 euro; pacchetto riscaldamento: 495 euro.